Dopo un anno dalla loro costituzione le Commissioni regionali e nazionali si sono finalmente riunite in presenza con il Consiglio e singolarmente nel fine settimana scorso tra il 2 e il 4 dicembre. Così anche la Commissione Sportiva, non al completo a causa di qualche problema per alcuni membri, si è riunita per un resoconto della stagione e per i programmi futuri a breve, medio e lungo termine che le discipline sportive richiedono sia per la loro complessità organizzativa sia per le gestioni dei vari Campionati.
Qualche novità ci sarà per la prossima stagione che leggeremo a breve nei regolamenti 2023, di rilievo il cambiamento della formula del Campionato Italiano Regolarità non più in prova unica ma in due appuntamenti, il secondo dei quali sarà la riveduta Coppa delle Regioni alla quale si porteranno non più 3 ma ben 5 punti per ogni partecipazione regionale.
Altri cambiamenti sono l’esclusione delle PX dalla categoria Storico nel Campionato Rievocazioni e la costituzione della singola categoria Expert sia in questo Campionato che nel Campionato Audax con l’abolizione della classifica finale Assoluta.
Altra modifica sono i costi calmierati per Campionati Invernale e Storico con placche e pasti che non devono essere compresi nel prezzo di iscrizione ma facoltativi.
Per la Gimkana pochi cambiamenti oltre al numero massimo di manifestazioni della Coppa Italia e unica specialità ad avere delle categorie Femminili, molto spazio nella Gimkana per i giovani con il meeting a marzo in Puglia ed altri eventuali durante la stagione.
Nel complesso un ottimo gruppo di lavoro che animatamente ha discusso i vari temi e preso la ferma decisione di valorizzare e far crescere maggiormente i Campionati Regionali e Territoriali, per cercare di coinvolgere nelle attività sportive anche quelle regioni che per il momento non lo sono state.