Ad Acqui Terme lo scorso 24 e 25 gennaio, si sono svolte la 2ª e 3ª tappa del Campionato Invernale di Regolarità Nord, valevoli anche come 1ª e 2ª tappa del Trofeo di Regolarità del Nord Ovest.
L'evento è iniziato il sabato pomeriggio, 24 Gennaio, con una novità. I Club organizzatori e cioè il Vespa Club Acqui Terme ed il Vespa Club Castellazzo Bormida, hanno pensato, vista la probabile presenza di partecipanti provenienti da lontano, di intrattenerli insieme a quelli locali in una sessione di allenamento di regolarità promozionale, attrezzando la bella Piazza Addolorata di Acqui di un percorso ad “L” contenente 3 prese di tempo più lo “start 0”. A questa attività promozionale hanno effettivamente poi partecipato diversi Club quali il VC Verona, il VC Pescantina, il VC Bressanone, il VC Domodossola e naturalmente il VC Acqui Terme ed il VC Castellazzo Bormida. Per circa 2 ore i vespisti dei suddetti club si sono avvicendati, passando a turno nel percorso predisposto, cimentandosi con le fotocellule. Alla fine di queste sessioni, è stato deciso di effettuare una simulazione di prova ufficiale con tanto di classifiche ludiche e premi per tutti (ottime bottiglie di vino prodotte nel territorio). Terminata la sessione dall'allenamento, che peraltro è stata molto gradita dai partecipanti, gli stessi sono rientrati nei propri alloggi per una rinfrescata o forse è meglio dire una “riscaldata” viste le temperature prettamente invernali, per poi dirigersi verso il locale dove tutti insieme hanno consumato un’ottima cena in gioviale allegria e alla cui uscita sono stati accolti dal leggero volteggiare di fiocchi di neve.
Domenica 25 gennaio, pur rimanendo inalterata la location, la “cosa” è diventata seria in quanto sono andate in scena le prove del Campionato Invernale di Regolarità Nord e del Trofeo di Regolarità del Nord Ovest. Si inizia con le manche a cura del Vespa Club Acqui, alle 10,00, con il primo concorrente della prima manche e poi alle 11 con la seconda. Il tracciato è una sorta di U con un “braccio” più corto e prevede oltre allo “0 start”, 4 prese di tempo PA. Terminate le due serie di prove, tutti insieme i partecipanti e gli organizzatori si sono diretti piacevolmente passeggiando e chiacchierando per il centro storico cittadino, al ristorante convenzionato per il pranzo, sito nella centralissima e suggestiva Piazza della Bollente, dove hanno potuto ammirare l'Edicola della Bollente, popolarmente chiamata “la Bollente” dove sgorga naturalmente l'acqua a circa 75°C con una portata di 560 l/min. Visto che a consumare il pranzo hanno impiegato meno tempo del previsto, è stato deciso all’unanimità di anticipare le prove di un'ora, cosicché si potesse finire prima. Le tappe pomeridiane sono state a cura del Vespa Club Castellazzo Bormida. La prima manche è iniziata alle 13.30 e la seconda manche alle 14.35. Il percorso è stato lo stesso delle prove del mattino, ma eseguito al contrario, cioè si entrava dove prima si usciva. Terminate senza intoppi le manche pomeridiane, così come le precedenti, arrivano le classifiche. Giusto il tempo di stamparle e di organizzarsi ed i Club organizzatori procedono con le premiazioni,
Decidono di premiare fino al 5° concorrente per ogni categoria, oltre al premio novità “PRIMOINVERSO” per i “1°” classificati delle varie categorie derivanti dalla lettura delle classifiche al contrario.
Inizia il Presidente del Vc Acqui Terme, Chiarle Stefania, nonché unica donna partecipante, a premiare le tappe di propria pertinenza:
Risultati per 1° tappa Trofeo Regolarità Nord Ovest
Cat. PROMO
1° Giacomotti Paolo VC Domodossola
2° Bionda Ivan VC Domodossola
3° Cuna Alessandro VC Torino
4° Pinna Roberto VC Torino
5° Aiachini Carlo VC Castellazzo B.da
Cat. EXPERT
1° Merlo Gian Michele. VC Ivrea
2° Vescio Giuseppe VC Domodossola
3° Merlo Mattia VC Ivrea
4° Balsamo Federico VC Torino
5° Picco Marco VC Busca
Cat. OPEN
Categoria per i partecipanti non provenienti dalle regioni Piemonte, Liguria e Valle D'Aosta
1° Benenati Marco VC Rho
2° Praticò Sergio VC Tre Laghi
3° Mair Daniel VC Bressanone
4° Curaggi Moreno VC Tre Laghi
5° Longo Roberto VC Bressanone
Cat. SQUADRE
1° VC Domodossola
2° VC Torino
3° VC Acqui Terme,
Risultati per 2° tappa Campionato invernale di Regolarità Nord:
Cat. PROMO
1° Vescio Giuseppe VC Domodossola
2° Matuzzi Manuel VC Rovereto
3° Bani Alessandro VC Chiari
4° Giacomotti Paolo VC Domodossola
5° Peri Andrea VC Mantova
Cat. EXPERT
1° Merlo Gian Michele. VC Ivrea
2° Caiazzo Marco VC Verona
3° Franzini Deris VC Mantova
4° Merlo Mattia VC Ivrea
5° Mafezzoni Gabriele VC Chiari
Cat. SQUADRE
1° VC Ivrea
2° VC Domodossola
3° VC Chiari
Finite le premiazioni delle tappe del VC Acqui, prende la parola il Presidente del Vespa Club Castellazzo Bormida, Aiachini Carlo ed inizia la premiazioni dei vincitori delle tappe di competenza del sopra citato Club.
Risultati per 3° tappa Campionato invernale di Regolarità Nord:
Cat. PROMO
1° Rossi Alessandro VC Seregno
2° Matuzzi Manuel VC Rovereto
3° Bani Alessandro VC Chiari
4° Giacomotti Paolo VC Domodossola
5° Vescio Giuseppe VC Domodossola
Cat. EXPERT
1° Caiazzo Marco VC Verona
2° Mafezzoni Gabriele VC Chiari
3° Merlo Gian Michele VC Ivrea
4° Giubelli Giancarlo VC Mantova
5° Franzini Deris VC Mantova
Cat. SQUADRE
1° VC Chiari
2° VC Verona
3° VC Mantova
Risultati per 2° tappa Trofeo Regolarità Nord Ovest
Cat. PROMO
1° Giacomotti Paolo VC Domodossola
2° Aiachini Carlo VC Castellazzo B.da
3° Pinna Roberto VC Torino
4° Zanetti Tiziano VC Pinerolo
5° Cuna Alessandro VC Torino
Cat. EXPERT
1° Merlo Gian Michele. VC Ivrea
2° Vescio Giuseppe VC Domodossola
3° Surano Alessandro VC Riviera di Fiori
4° Merlo Mattia VC Ivrea
5° Picco Marco VC Busca
Cat. OPEN
Categoria per i partecipanti non provenienti dalle regioni Piemonte, Liguria e Valle D'Aosta
1° Praticò Sergio VC Tre Laghi
2° Mair Daniel VC Bressanone
3° Benenati Marco VC Rho
4° Curaggi Moreno VC Tre Laghi
5° Longo Roberto VC Bressanone
Cat. SQUADRE
1° VC Torino
2° VC Domodossola
3° VC Acqui Terme
Finite le premiazioni, fatti i ringraziamenti e la foto di gruppo di rito, i vari partecipanti si sono salutati, dandosi appuntamento e lanciando le sfide di rivincita alle prossime tappe.