Le prime due prove del campionato invernale di Gimkana si sono svolte a Lodi Vecchio, in una giornata tipicamente invernale, umidità, nebbia e freddo sono stati la cornice di questa giornata di evoluzioni in sella alla vespa. Si parte al mattino con l’organizzazione del Vespa Club Milano con in testa il presidente Carlo Bozzetti e il direttore sportivo Mario Negrini. Iscrizioni con pacco gara che comprende colazione al bar e scatola di ottimi e apprezzati biscotti di pasticceria. Ben 35 vespisti partecipanti suddivisi in 14 vespa club provenienti da numerose regioni con rappresentanti dalla Sicilia con il vespa club Caltanissetta, e dalla Puglia con il vespa club Taranto tanto per citare i più distanti, agguerriti piloti che hanno raggiunto il comune Lodigiano per partecipare a questa prova, dare spettacolo e dimostrare ancora una volta se ce ne fosse bisogno di quanto sia versatile e agile la nostra amata Vespa. Dopo la ricognizione a piedi ed il consueto briefing fra piloti e direttore di manifestazione si parte. Percorso misto pieno di curve e cerchi di varie dimensioni, reso insidioso dall’elevata umidità con l’asfalto che è rimasto umido fino quasi alla fine della prova. La formula prevista per il campionato invernale è quella della somma dei tempi di entrambe le manche, caratteristica che costringe i conduttori a restare concentrati ed evitare errori che sarebbero disastrosi per la classifica finale. Partono per primi i piloti in sella alle Vespa Small, e la parte del leone la fanno i portacolori del Vespa club Verona con Adriano Brunelli davanti al compagno di squadra Giacomo Diener che mettono tutti in fila lasciando solo il terzo posto a Luca Fantozzi del Forlì, seguono Stefano Donini del San Mauro Pascoli e Claudio Forno del Biella. La categoria Large vede la partecipazione di piloti in sella a Vespa con il telaio largo generalmente PX, qui il protagonista indiscusso è stato Stefano Giorgi del Forlì che ha staccato tutti con un’ottima prestazione, al secondo posto Signori Benito del Sirmione e al terzo Emanuele Agosti del Chiari. Ultima categoria al via è quella più promettente, quella dei giovani, quella degli under 18, quella di quei ragazzini che domenica scorsa hanno partecipato al meeting Under 18 di Sirmione sotto al diluvio universale, ma che hanno comunque imparato qualcosa che hanno utilizzato oggi qui a Lodi Vecchio. Il più veloce è stato Ivan Agosti del Chiari, seguito da Samuele Alberti del Sirmione e da Mattia Merlo del Ivrea, quarto posto per Alice Signori del Sirmione che si aggiudica il primo posto Femminile. Per le squadre di club vince il Vespa club Sirmione davanti a Chiari e Verona.
Il tempo di una veloce pausa per le premiazioni e tutto riprende per la seconda prova organizzata sul medesimo piazzale dal vespa club Chiari rappresentato dal suo presidente Simone Ardolfi e dal direttore sportivo Bertoli, iscrizioni senza pacco gara, e subito in pista per evitare di finire con il buio. Percorso un poco più tecnico con diversi incroci che hanno tratto in inganno qualche partecipante, ed il gioco della bottiglia che mancava da qualche tempo. Nella small poco cambia con i piloti Verona in splendida forma che regalano spettacolo e blindano la classifica con Brunelli davanti a Diener mentre terzo è Forno del Biella che precede Donini e Fantozzi. Anche nella categoria Larghe poco cambia con Primo Giorgi secondo Signori, mentre terzo sale Fiorenzo Cappato del Bulciago. Il tempo passa inesorabile ed i giovani Under 18 si trovano a correre praticamente al buio, ma nonostante questo combattono con il coltello fra i denti e questa volta il migliore è Samuele Alberti del Sirmione che per soli 5 decimi mette dietro il favorito dai pronostici Ivan Agosti del Chiari, sale sul podio al terzo posto Lorenzo Genovese del Milano. Le squadre di club sono vinte nuovamente dal Sirmione che in questa giornata ha decisamente puntato sui giovani mettendo in pista ben 3 under 18, al secondo posto Verona che precede Chiari terzo.
Possiamo dire che la formula delle due gare in un'unica giornata è piaciuta, e permette di risparmiare sui costi di viaggio della trasferta, da affinare un po’ i tempi in modo da finire un poco prima che faccia buio, ma in generale l’idea è buona. Appuntamento a dicembre in Puglia, si correrà il 18 a Lecce ed il 19 a Taranto.