Campionato Invernale di Gimkana 3° Prova Lecce 18/12/2021

Resoconti e news

Campionato Invernale di Gimkana 3° Prova Lecce 18/12/2021

Campionato Invernale di Gimkana 3° Prova Lecce 18/12/2021

Di Staff VespaRace 20/12/2021

Un detto salentino recita “lu mare, lu sole e lu vento” e proprio il vento è stato il protagonista della terza tappa del Campionato invernale di gimkana che si è  svolta sabato 18 dicembre a Lecce. La capitale del Salento ha accolto i partecipanti con una giornata insolitamente fredda e con qualche scroscio di pioggia, ma i vespisti non si sono fatti intimorire dal meteo e sono giunti numerosi. Si è iniziato alle ore 10 con un  corso propedeutico alla gimkana tenuto da Benito Signori esperto gimkanista e responsabile nazionale del settore gimkana per la commissione sportiva del Vespa Club d’Italia, una parte teorica che ha toccato i vari temi legati a questa disciplina, regolamenti, preparazione dei mezzi, stile di guida e curiosità seguiti poi da una parte pratica su un percorso appositamente tracciato. La parte sportiva della giornata è stata curata dal Vespa Club Lecce guidato dal Presidente Antonio Legittimo e coadiuvato dal rappresentante sportivo settore gimkana della Puglia Antonio Marangi. Iscrizioni, briefing fra i piloti e poi il via alla prima manche con ordine di partenza misto. Una interessante novità presentata dagli amici pugliesi è stata quella di poter vedere in tempo reale i tempi e le penalità dei concorrenti in diretta su un canale Telegram appositamente creato. Questo ha permesso di evitare qualsiasi assembramento davanti alle tradizionali classifiche cartacee appese, osservando così in modo scrupoloso le norme anticontagio per il covid.

Ma veniamo ora alla parte sportiva: la manifestazione si è svolta in due manche, con i commissari chiamati ad un super lavoro a causa dal forte vento che in maniera continuativa faceva cadere i birilli. La prima manche vede 33 partenti, a mettersi in luce sono Marco Zaccaria del VC Martina Franca nella categoria small, Alice Signori del VC Sirmione nella categoria under 18, e Benito Signori nella categoria Vespa Large. La pausa fra le due manche serve per scaldarsi un po’ e degustare un rustico leccese, prodotto tipico della rosticceria salentina, qualche giro a piedi del percorso, qualche consiglio tecnico e poi via ad affrontare la seconda manche con il vento che nel frattempo aveva aumentato d’intensità. Manche combattuta che definisce la classifica finale senza troppe sorprese. La categoria Small viene dominata da Marco Zaccaria del Martina Franca che prende un vantaggio di ben 24 secondi su Mario Foscherini del Taranto giunto secondo, mentre terzo risale Simone Ventura del Caltanissetta dopo una caduta nella prima manche. Molto più combattuta la categoria Large vinta da Benito Signori del Sirmione, che stacca di poco più di un secondo Giuseppe Marinelli mentre la terza piazza va a Giustino Bartolomeo, entrambi piloti del VC Acquaviva delle fonti. Da segnalare l’ottima prestazione di Cosimo Barratta giunto ottavo, ma che ha percorso l’intero tracciato con una Vespa GTS 300 senza commettere nessuna penalità in entrambe le manche, cosa impegnativa considerando le dimensioni ed il passo della Vespa automatica. La categoria under 18 vede vincente Alice Signori del Sirmione, al secondo posto il promettente Mattia Salamina giovane pilota del Martina Franca. La categoria squadre di club vede al primo posto Martina Franca seguito da Sirmione e terzo Acquaviva delle fonti. Tre le rappresentanti femminili al via, vince Alice, al secondo posto Gabriella Miccoli del Taranto terza Caterina Vispo Coletta del Putignano, molto brava anche lei ad affrontare il percorso con una moderna ed ingombrante automatica. Le premiazioni si sono svolte con prodotti gastronomici tradizionali della pasticceria salentina molto apprezzati dai concorrenti.

I motori delle Vespa non faranno in tempo a raffreddarsi, perché si resta nella terra di Puglia per affrontare la quarta prova di questo avvincente campionato invernale, domenica 19 l’appuntamento sarà a Taranto.


Galleria fotografica