Pontecchio Polesine è un piccolo comune ad un passo da Rovigo, la sua esistenza risale alla fase iniziale dell’età del bronzo circa 1600 anni prima della nascita di Cristo, si tratta del più antico abitato dell'area medio-polesana, sorto in prossimità di un antico corso padano noto come Po di Adria.
Ed è qui che grazie all’organizzazione del vespa club Rovigo si è svolta la quarta prova della coppa Italia di gimkana di questo particolare 2021. Il bel percorso disegnato alla perfezione dal Presidente Roberto Bombonato era un mix di curve e rettilinei non particolarmente tecnico, ma abbastanza scorrevole. La categoria PX vede nella prima manche il dominio del Sirmione con primo Signori e secondo Oliosi mentre terzo risultava essere Renzo Fabbri del Forlì. La seconda manche però rimescola le carte e le penalità fanno la differenza, l’ordine di arrivo finale vede vincere quindi Calvani Riccardo del Vespa club Roma, secondo Fabbri e terzo Signori. La seconda categoria al via è quella degli under 18 dove non c’è stata storia il dominatore è stato Ivan Agosti del Chiari che si impone con un distacco di quasi 5 secondi sul secondo classificato Giulio Montecchiani del Todi, la terza piazza se la contendono Alice Signori del Sirmione terza nella prima manche e Lorenzo Genovese del Milano che sta migliorando velocemente e si aggiudica il terzo posto nella seconda manche e finale. E’ la volta della categoria Promo con la bellissima sfida fra due giovani talenti la prima manche se la aggiudica Stefano Presciuttini del Todi che mette dietro Giacomo Diener del Verona mentre terzo Andrea Tiburzi del Macerata. Nella seconda manche si invertono la posizione i due piloti al comando con Diener che vince manche e gara, secondo Presciuttini e terzo rimane Tiburzi che quest’anno ha trovato una buona forma e costanza, da segnalare l’ottimo quarto posto di Alfiero Dionisi del Rieti che si è affacciato quest’anno al mondo delle gimkane e promette bene. Ultima categoria al via quella dei più forti gli expert, che però competono nella categoria assoluta, quindi contro tutti gli altri. La prima manche vede uno strepitoso Luca Fantozzi del Forlì che con la sua guida aggressiva mette dietro il compagno di Squadra Stefano Giorgi mentre terzo è il promo Pascucci. Seconda manche che stravolge tutto con la prestazione eccellente del promo Diener del Verona che mette in fila i piloti expert e vince manche e gara, dietro di lui Giorgi secondo di manche e secondo in classifica, al terzo posto nella manche e Renato Baiani del V. C. Artena mentre in classifica terzo è Luca Fantozzi grazie al tempo della prima manche.
Nella categoria delle squadre di Vespa Club primi a pari merito Todi e Sirmione a seguire in ordine Forlì, Verona, Chiari, San Mauro Pascoli, Milano, Roma, Macerata, Artena, Rieti, Caltanissetta, Castelfranco Emilia, Rovigo e Rovereto
Il Campionato è giunto al giro di Boa, dalle prossime manifestazioni infatti inizieranno gli scarti per alcuni piloti, anche se la classifica generale inizia a definirsi. I prossimi appuntamenti saranno il 10 ottobre a Acquaviva delle Fonti in Puglia, il 17 ottobre a Bulciago in Lombardia come recupero del forfait di Poggibonsi, e il 24 ottobre a Nicotera in Calabria.