5° Prova Campionato Italiano Rievocazioni Storiche e ultima tappa CLR - Rho - 02/10/2021

Resoconti e news

5° Prova Campionato Italiano Rievocazioni Storiche e ultima tappa CLR - Rho - 02/10/2021

5° Prova Campionato Italiano Rievocazioni Storiche e ultima tappa CLR - Rho - 02/10/2021

Di Staff VespaRace 08/10/2021

Difficilmente abbiamo l’occasione di partecipare ad una giornata sportiva così intensa come quella trascorsa sabato 2 settembre a Milano per la prova di Campionato Italiano Rievocazioni Storiche e Campionato Lombardo. La manifestazione che si è svolta nei piazzali del quartiere fieristico di Milano Rho nell’ambito della Fiera Autoclassica ha visto la partecipazione di circa 120 vespisti, provenienti veramente da tutta la nazione, con rappresentanti da Reggio Calabria, dalla Sardegna, dal Lazio, Abruzzo, Marche e da tutte le Regioni del nord. Tutte queste partecipazioni sono state il successo della manifestazione organizzata da Valerio Paparazzo il presidente del Vespa Club Rho.
E proprio nel territorio del comune di Rho risiede la Fiera di Milano dove per l’occasione è stato allestito uno stand in collaborazione tra Vespa Club Rho, Vespa Club d’Italia, Registro Storico e Vespa World Club.
La visibilità nell’ambito di Fiere del settore e no, è uno degli obiettivi che il Vespa Club d’Italia si prefigge per i prossimi tempi, ed allo stand alla Fiera Autoclassica si è decisamente avuto la certezza che questa scelta non può altri che essere vincente. Nelle tre giornate di esposizione sono state decine e decine le persone che si sono avvicinate allo stand ed i Consiglieri presenti, unitamente ai membri del Registro Storico si sono alternati ad accoglierle, a rispondere alle loro domande e sono stati prodighi si consigli, sia per i restauri, sia per le convenzioni assicurative sia per il semplice indirizzo per iscriversi ai Club locali.
Presenze anche dall’estero alla Fiera Autoclassica e tutti gli appassionati sia di auto che di Vespa si sono fermati per fare un saluto e ricevere qualche gadget e qualche pubblicazione che venivano distribuite. Lo stand è piaciuto, semplice ma elegante, la scelta poi, di far arrivare allo stand per il timbro tutti partecipanti alle manifestazioni sportive ha dato ulteriore visibilità a tutto l’ambiente ed anche al partner GR che allo stand, con il timbro, regalava un portachiavi con il marchio della manifestazione. 
Come dicevamo, molto serrato l’evento agonistico con i piloti entrati in gruppo alla fiera già prima delle 8,00 e poi collocati di fianco ai padiglioni della stessa, per tutta la giornata si sono susseguiti i passaggi controllati con al mattino la prova di Campionato Lombardo ed al pomeriggio la prova di Campionato Rievocazione Storica.
Il migliore in entrambe le manifestazioni è risultato il mantovano Deris Franzini che nella prova regionale ha vinto la classifica Assoluta e la categoria Expert, nelle altre categorie i vincitori sono stati Davide Palini del Coccaglio nella Promo, Dario Maccari del Mantova nella Esordienti, Salvatore Lazzara del Rovereto nella Open ed il Vespa Club Mantova nella Squadre.
Anche nella prova di Campionato Rievocazioni Storiche troviamo Deris Franzini al primo posto Assoluto ma la sua prestazione è da sottolineare in quanto ha effettuato tutti i controlli a zero penalità, la prima volta che succede da quando sono stati aumentati da tre a sei in questo Campionato i Controlli Orari. Al secondo posto nella Assoluta si classificato Gabriele Mafezzoni del Chiari, primo anche nella categoria Storico, con solo due penalità ed al terzo Roberto Orlandini del Montecchio Emilia che con questa prestazione si posiziona al vertice della classifica provvisoria di Campionato.
Nella Storico, al secondo posto si classifica Stefano Tubini del Pescantina ed al terzo Salvatore Lazzara del Rovereto con la sua Vespa bicolore. Per trovare il primo della Faro Basso dobbiamo scorrere fino al tredicesimo posto della classifica assoluta con Giuseppe Costanzo del Pisogne, secondo posto per Alberto Denci del Vespa Club Arezzo e terzo per Davide Palini del Coccaglio. Nella Vintage sono tre i piloti a pari merito con sette penalità, per la discriminante dell’età del mezzo al primo posto si classifica Glisente Moscardi ed al secondo Ruggiero Porcella entrambi del Pisogne, al terzo Gian Battista Goffi del Coccaglio.
Nelle Squadre vince Mantova con Franzini, Giubelli e Iembo, secondo classificato il Vespa Club Pisogne con Giacomini, Costanzo e Moscardi, al terzo il Vespa Club Milano con Selva, Rossi e Moneta.