La formula delle due manifestazioni in una sola giornata per la Gimkana è decisamente una formula azzeccata per evitare grossi sprechi di tempo e spese di trasporti che ormai sono veramente alle stelle con il gasolio a costi esagerati e le autostrade che completano l’opera.
A Forlì, in rappresentanza della regione Emilia Romagna si è svolto il secondo appuntamento del Campionato Invernale di Gimkana che in poco meno di un mese emetterà i suoi verdetti. Due le manifestazioni in programma, quella a nome del Vespa Club Forlì, appunto, e quella a nome del vicino Vespa Club San Mauro Pascoli che hanno attirato una quarantina di concorrenti per un totale di 13 squadre che per il 5 febbraio non è assolutamente poco. A rafforzamento di ciò possiamo dire che erano rappresentate otto regioni e alcuni concorrenti hanno effettuato molte ore di viaggio nella notte precedente per essere presenti alla manifestazione.
Tutto è andato molto bene anche se il freddo l’ha fatta da padrone con un vento forte ed insistente che ha reso veramente impegnativo il lavoro di chi doveva gestire percorso e tempi, ma i collaudati organizzatori dei due Club non si sono persi d’animo ed hanno portato a termine le manifestazioni, premiazioni comprese, in tempi veramente accettabili che hanno permesso a chi era nel raggio di 3/400 chilometri di rientrare a casa per ora di cena. I tempi sono stati ridotti soprattutto per aver adottato la formula delle due partenze simultanee con i concorrenti che si incrociavano a metà percorso, questo ha permesso di ridurre di oltre la metà i tempi di percorrenza.
Dopo questa due manifestazioni il verdetto principale lo ha emesso la categoria Small con il forlivese Fantozzi Luca che ha già matematicamente vinto la categoria con i due primi posti in questa manifestazione e il primo ed il secondo conquistati nelle precedenti. Dietro di lui invece la lotta sarà serratissima con i vari Tiburzi, Zaccaria, Ventura, Giorgi, Papetti e Baiani e Alberti che possono ambire al titolo di vice campione perché nella classifica parziale sono racchiusi in soli 18 punti.
Nella categoria Under 18 due bellissime vittorie del milanese Lorenzo Genovese grazie ad una ottima precisione nei passaggi, lo portano in testa alla classifica parziale. In questa categoria i verdetti si vedranno solo alla fine anche per il primo posto in quanto non tutti parteciperanno alle ultime due prove mentre i piloti locali che hanno effettuato anche le trasferte al nord, potranno per contro ottenere dei buoni risultati e con il gioco degli scarti risalire anche di molto la classifica generale. Attualmente al secondo posto nella generale è Andrea Signori del Sirmione, terzo è Mattia Merlo dell’Ivrea, quarto e quinto Agosti Nicola ed Ivan del Sirmione, poi via via tutti gli altri.
Nella PX che è la categoria più combattuta, una vittoria a testa per Emanuele Petriglia del Vespa Club Artena e Leonardo Pilati del Rovereto, sommando le prove precedenti troviamo Pilati in testa seguito da Petriglia, seguono poi, praticamente appaiati Benito Signori e Fabrizio Oliosi del Sirmione. Questa è certamente la classifica fino a questo momento più realistica del lotto in quanto i primi otto concorrenti hanno effettuato tutte le prove fino ad ora effettuate.
La femminile non ha storia con quattro vittorie fino adesso per Alice Signori che è già Campionessa d’Inverno, nella Squadre sono appaiate Sirmione ed Artena che ha vinto in questa occasione entrambe le manifestazioni, staccata di due punti è Forlì, unica squadra insieme alle altre due che può ormai ambire alla vittoria finale.