Dopo la lunga stagione 2022, e la pausa delle festività a Sirmione si sono riaperte le danze delle manifestazioni di Gimkana. Si sono disputate a Sirmione sulle rive del Garda la prima e la seconda tappa del campionato invernale Gimkana organizzate dai Vespa Club Sirmione e Bulciago.
Giornata fredda e uggiosa, con un po' di pioggerella intermittente che non ha spaventato i vespisti giunti in forze sul Benaco con oltre 50 piloti e altrettanti accompagnatori provenienti da tutta Italia.
Nutrita la presenza degli under 18, cosa che rende molto orgogliosi e certi di aver intrapreso la giusta strada per avvicinare i giovani al mondo Vespa. Nonostante la giovane età, tutti i partecipanti hanno partecipato animati da una sana competizione e molto impegno, ma anche in amicizia e con la voglia di passare una giornata a ”giocare” assieme.
Bellissima la sfida all’interno del Sirmione dove Ivan Agosti si è imposto sul compagno di squadra Andrea Signori mentre terzo è Merlo Mattia di Ivrea.
Nella categoria Large conquista la vittoria Signori Benito Del Sirmione seguito dal veterano Pilati Leonardo del Rovereto a sua volta seguito da Oliosi Fabrizio nuovamente del Sirmione
La categoria Small se la contendono due piloti del Forlì in ordine Giorgi Stefano e Fantozzi Luca che si aggiudicano il primo e il secondo posto seguiti da Tiburzi Andrea nuovo acquisto del V.c. Artena.
Nella categoria femminile prevale Alice Signori del Sirmione su Gabriella Miccoli del Taranto.
La classifica delle squadre vede protagonisti i partecipanti del Vespa Club Sirmione al primo posto, seguiti dal Forlì e terzi i rappresentanti di Artena.
Giunta alla conclusione la prova della mattina organizzata dal Sirmione, e si riparte subito per altre 3 manche sul percorso tracciato dal Vespa Club Bulciago, tracciato totalmente diverso molto più scorrevole, reso però insidioso da una leggera pioggerella.
Nella Under 18 continua la sfida al centesimo di secondo fra Agosti e Signori entrambi del Sirmione, ma anche questa sfida se l’aggiudica Ivan Agosti che sale sul gradino più alto del podio seguito da Andrea mentre il terzo gradino del podio lo conquista Lorenzo Genovese del Milano.
Nella categoria PX ha avuto la meglio con la sua grande esperienza Leonardo Pilati del Rovereto che ha regolato Oliosi Fabrizio e Signori Benito, entrambi del Sirmione.
La categoria Small ha visto scambiarsi sul gradito più alto del podio i protagonisti della mattina vince Luca Fantozzi seguito dal compagno di squadra Giorgi Stefano entrambi del Forlì, mentre deve nuovamente accontentarsi del terzo gradino del podio Andrea Tiburzi di Artena.
Per le categorie a squadre e femminile restano invariati i risultati ottenuti alla mattina.
Al termine si sono svolte le premiazioni di tutte le categorie con un’attenzione particolare ed un premio speciale per tutti gli under18 presenti.
Ai piloti è piaciuta molto la formula delle due manifestazioni in un giorno, scelta che riduce il numero delle trasferte e delle spese di viaggio e che porterà la direzione sportiva a valutare la fattibilità anche per le manifestazioni di Coppa Italia.