Ultima tappa della coppa Italia di Gimkana del 2024, siamo nel nordest della penisola, in Friuli Venezia Giulia e precisamente a Fiume Veneto in provincia di Pordenone. Purtroppo le previsioni meteo sono altalenanti, è prevista pioggia già dal mattino, ma all’arrivo dei vespisti il fondo del percorso è completamente asciutto, il che porta i partecipanti a scrutare il cielo per capire se montare le gomme “rain” da bagnato oppure le “slick” da asciutto.
Viene il momento del briefing con il direttore di manifestazione, si chiariscono gli ultimi dettagli e si parte. La tensione è palpabile e le aspettative sono alte poiché ci sono ancora dei titoli da assegnare e dei posti sul podio a cui bisogna ancora dare un nome. Parte la prima manche e per tutti si svolge su percorso asciutto, si effettua nei tempi previsti senza grandi sorprese di posizioni nella classifica provvisoria.
Breve pausa dove si gusta l’ospitalità del Vespa club che distribuisce agli intervenuti panini e bevande, ma mentre tutti sono impegnati a rifocillarsi, Giove Pluvio ha deciso di diventare il protagonista della seconda manche. Si riparte, la categoria under 18 riesce ad effettuare la prova quasi all’asciutto, vince la categoria dei giovanissimi Cristian Marinelli del Canale Monterano che si aggiudica così anche la vittoria nella classifica generale. Al secondo posto Andrea Signori del Sirmione vittima di una caduta nella prima manche, mentre terza e Mia Donini del San Mauro Pascoli che vince la classifica generale di coppa nella categoria femminile. Esordisce in coppa Italia un altro giovane vespista under 18, si chiama Leonardo Breda e proviene dalla fucina del Vespa Club Sirmione.
Inizia a piovere discretamente quando tocca ai PX scendere in pista, e pian piano si cancellano le righe del percorso, diventa sempre più difficile trovare la giusta via per giungere il traguardo, il migliore delle Vespa larghe è stato ancora una volta Emanuele Petriglia del Artena che già aveva al sicuro il titolo di vincitore della classifica generale, al secondo posto Benito Signori del Sirmione seguito al terzo posto dalla figlia Alice sempre del Sirmione.
La categoria promo vede sul gradino più alto del podio Alberti Samuele del Sirmione, al secondo posto Mirko Mazzei del Tre Laghi, terza classificata Daniela Caneppele del Verona. Sei i piloti presenti della categoria expert, il più veloce con il tempo della prima manche è Giacomo Diener del Verona, secondo Stefano Donini del San Mauro Pascoli, terzo Luca Fantozzi del Forlì.
Nella categoria squadre di club vince Sirmione, davanti al San Mauro Pascoli e al Canale Monterano. Premiazioni con trofei e prodotti enogastronomici molto apprezzati dai piloti e per finire pizza per tutti a rimarcare l’ottima ospitalità del Vespa club Fiume Veneto.