4^ PROVA CAMPIONATO TOSCANO GIMKANA
MASSA MARITTIMA (GR) 20 OTTOBRE 2024
L’ultima prova del Campionato Toscano Gimkana 2024, come so scorso anno è stata organizzata dal vespa club Massa Marittima. Il Club trascinato dalla forte passione per la gimkana dal presidente Macchioni Massimo e dal figlio Matteo, appassionati che da sempre partecipano e credono a questo progetto regionale, hanno messo su una manifestazione veramente bella. La piazza, ampia con le dovute transenne distanti quanto basta per dare la giusta via di fuga ai piloti, percorso ben disegnato, articolato con cerchi, otto, slalom porte varie, ha fatto divertire molto i piloti iscritti. Si è visto l’impegno di tutto il club che ha organizzato un po’ si musica pre-gara, colazione, un simpatico gadjet, e una buonissimo pranzo con panini e porchetta, confezionati freschi sul posto.
Il tempo che tutta la settimana era stato molto brutto, ha dato una tregua giusto la mattina della prova, e grazie al vento si è asciugato via via il percorso permettendo ai piloti di percorrerlo in sicurezza. La prima prova leggermente umida ha dato vantaggio ai piloti più temerari, ma la seconda prova totalmente all’asciutto ha fatto abbassare i tempi un po’ di tutti i partecipanti. Relativamente poche le penalità, un po’ perché tutti a fine campionato hanno preso le misure, un po’perché da un paio di gare il percorso viene messo al limite della larghezza, facendo divertire molto di più i partecipanti.
Sono stati 20 i piloti partecipanti alla manifestazione divisi tra le varie categorie: Small e Large, Expert e Promo. Avvincente la categoria Small Expert dove i primi 2 della classifica Cecoro e Di Leonardo, si giocavano oltre la prova odierna, anche il campionato. Nella prima manche avanti Cecoro è già in testa all’assoluta, Di Leonardo si sconcentra nell’otto e salta una parte del percorso, a fine prova nonostante il tempo stratosferico viene squalificato per uscita dal percorso, peccato perché anche ad occhio si era visto che era andato molto forte. Nella seconda manche Cecoro si migliora, ma Di Leonardo, forse condizionato dal risultato negativo della prima prova, è molto più cauto e nonostante un ottimo tempo si prende 1 secondo e mezzo dal capolista che vince la prova odierna e porta a casa il campionato 2024. Bella combattuta anche la categoria Small Promo, Vestri che già ha in tasca la vittoria del Campionato, vorrebbe tentare l’en plein vincendo anche questa prova, ma a sorpresa Macchioni Massimo che questa settimana si è allenato moltissimo come da lui dichiarato, con merito porta a casa la prima posizione, con Vestri secondo e Avolio terzo. Nelle Large Expert, Ricceri nonostante una prima prova disastrosa, ottimo tempo ma ben 10 penalità, nella seconda prende le misure e vince la 4 prova su 4 davanti al compagno di squadra Innocenti minuti che porta a casa 4 secondi posti, davanti a Poli che arriva 3, questa sarà anche il podio del campionato. Ed ultima la categoria Large Promo, in un testa testa tra Menciassi e Buccianti, la spunta il pilota di casa che sale sul podio più alto per poco più di un secondo , un po’ più distaccato Landi in terza posizione.
Di seguito le classifiche
Assoluta - 1) Cecoro Biagio (Valdelsa)
Small Expert - 1) Cecoro (Valdelsa), 2) Di Leonardo (Castelfiorentino), 3) Semplici (Valdelsa)
Small Promo – 1) Macchioni (Massa Marittima), 2) Vestri (San Quirico) 3) Avolio (Castelfiorentino)
Large Expert – 1) Ricceri (Valdelsa), 2) Innocenti (Valdelsa), Poli (Pisa)
Large Promo – 1) Buccianti (Massa Marittima), 2) Menciassi (Pisa), 3) Landi (Valdelsa)
Squadre - 1) VC Valdelsa , 2) Castelfiorentino, 3) Massa Marittima
Under 18 - 1) Canestrini Tommaso (Anghiari),
CLASSIFICA FINALE CAMPIONATO TOSCANO
Small Expert - 1) Cecoro (Valdelsa), 2) Di Leonardo (Castelfiorentino), 3) Semplici (Valdelsa)
Small Promo – 1) Vestri (San Quirico), 2) Macchioni (Massa Marittima), 3) Canestrini Tommaso (Anghiari)
Large Expert – 1) Ricceri (Valdelsa), 2) Innocenti (Valdelsa), Poli (Pisa)
Large Promo – 1) Menciassi (Pisa), 2) Rossi (san Quirico), 3) Landi (Valdelsa)
Squadre – 1) Valdelsa, 2) San Quirico) 3) Castel Fiorentino
Alberto Menciassi