Campionato Toscano Regolarità - 3° tappa - Livorno 13/07/2025

Resoconti e news

Campionato Toscano Regolarità - 3° tappa - Livorno 13/07/2025

Campionato Toscano Regolarità - 3° tappa - Livorno 13/07/2025

Di Alberto Menciassi 22/07/2025

1^ PROVA CAMPIONATO TOSCANO REGOLARITA’ 2025

LIVORNO 13/07/2025 (RECUPERO DEL 16 MARZO 2025)

A Livorno, domenica 13 Luglio è stata recuperata la prima prova del Campionato Regolarità Toscano 2025. Trovare una data libera in un calendario già fitto di impegni era impossibile quindi è stata scelta una data che limitasse al minimo le assenze dei vespisti che sapevamo sarebbero stati impegnati altrove, non tutti sono stati accontentati , ma non c’erano altre possibilità se non l’annullamento di una prova che sinceramente volevamo evitare.

La prova valevole per il Trofeo Motoraid Toscano FMI e VR Toscano VCI organizzato dal MC Livorno e dal VC Pisa e Livorno ha portato sulla linea di partenza 20 partecipanti, pochi rispetto alle manifestazioni precedenti, ma accettabili, vista la situazione (Rivio-brutto tempo-concomitanze).

Il tempo è il  protagonista da qualche anno della prova di Livorno, che in qualsiasi stagione la proponiamo, trova sempre il modo di volgere al brutto il giorno della prova ed  anche quest’anno, inclemente la prima data del 16 marzo che per allerta rossa è stata rinviata, ha provato a far saltare anche la seconda data. Le previsioni erano pessime, fino al giorno prima, dove è stato deciso nonostante l’allerta arancione di provarci comunque. Un ringraziamento a tutti i temerari partecipanti, e in particolare a Bisti Alessandro del VC Roma che sapendo della manifestazione è venuto a trovarci ed a confrontarsi con i vespisti Toscani.

Arrivati con la pioggia, siamo riusciti ad effettuare le prove all’asciutto, anche se con qualche raffica di vento, il giro Turistico che prevedeva zone collinari e boschive, per sicurezza dei partecipanti è stato annullato, premiazioni sotto la pioggia come il viaggio di rientro.   

Le prove classico corridoio, cerchio e ritorno, non ha dato problemi ai concorrenti, dopo una prima prova con 3 concorrenti sotto le 10 penalità,  Acquafresca, Poli, Menciassi, siamo passati alla seconda prova dove  Poli  ha avuto i tempi migliori e si è aggiudicato il Trofeo Uldiano Acquafresca che viene assegnato il miglior vespista della manifestazione.

Classifiche VCI Expert: 1 Poli (Pisa), 2 Filippi (Pisa), 3 Innocenti (Valdelsa)

Classifiche VCI Promo: 1 Marranchelli (VC Pisa)

Classifica VCI Squadre: 1 Pisa, 2 Valdelsa                                                                                                                                          

Alberto Menciassi