Doveva essere la manifestazione sportiva di fine stagione ma per lo spostamento del Campionato
Italiano di Regolarità a causa elezioni, il Campionato Italiano di Regolarità per Vespa Automatiche,
pur rimanendo nella giornata del 29 ottobre è diventata la penultima manifestazione della
stagione 2022.
Per l’organizzazione del Vespa Club Canale Monterano si sono ritrovati oltre 40 vespisti con Vespa
Automatiche ed Elettriche, sulla Aurelia appena fuori Roma, provenienti da ogni parte d’Italia. La
giornata stupenda di questo caldissimo autunno ha messo entusiasmo e voglia di fare a tutte le
componenti presenti, sia agli organizzatori, sia ai cronometristi, sia ai piloti e relativi
accompagnatori, questo ha reso completa la giornata senza soste o attese di sorta in quanto in
mezzo alla prova di Regolarità era anche prevista una prova di Gimkana, facoltativa, ma che ha
comunque impegnato praticamente tutti i piloti presenti. Oltre a questo, nell’attesa della seconda
sessione di prove controllate è nata spontaneamente una sfida di lentezza che ha veramente
completato l’opera. Alla fine di tutto, senza soste di continuità, premiazioni del Campionato
Automatiche 2021, premiazioni della giornata e buffet hanno completato l’opera, e dopo una
doccia calda, per chi aveva ancora fiato: Roma by nigth.
Tutto è andato molto bene, soprattutto in un clima di sincera amicizia che si palpava con mano,
anche i risultati agonistici sono andati ottimamente con onori e gloria per molti, anche se alla fine
il vincitore è sempre uno solo. Questa volta è toccato a Giancarlo Giubelli questo onore, il pilota
mantovano che per “protesta” al regolamento del Campionato Storico 2022 si è presentato alla
partenza delle sue prove con una Vespa Automatica, ormai comunque storica anch’essa. Questo
gli ha permesso di avere un grande affiatamento con l’Automatica e vincere quindi il Campionato
nella categoria Esordienti. Il simpatico Giubelli ha ottenuto anche la miglior prestazione Assoluta
per un solo centesimo sul secondo classificato, Glisente Moscardi del Pisogne, che è anche primo
nella Categoria Elettriche. Menzione particolare meritano anche il terzo ed il quarto assoluti,
rispettivamente Leonardo Santucci e Cesare di Virgilio del Vespa Club L’Aquila, finiti dietro per soli
due centesimi.
A tal proposito non ingannino i numeri della classifica perchè le penalità non sono espresse in
centesimi, ma in millesimi, in quanto i rilevamenti sono stati effettuati con il sistema messo in atto
dai soci del Vespa Club Aprilia, Ivano Lanzone in testa. Su questo argomento si sono sentite delle
velate critiche in quanto la televisione con l’ora, messa a disposizione per la sincronizzazione degli
strumenti sembra che possa variare ogni cinque o sei minuti. Secondo chi scrive anche questa non
è una cosa negativa ma diventa una variabile che aumenta la difficoltà e magari rafforza
l’esperienza, non c’è scritto in nessun regolamento che il tempo della manifestazione deve essere
necessariamente quello satellitare o GPS.
Abbiamo quindi visto che ai primi quattro posti assoluti si sono classificati quattro piloti Promo che
sono decisamente tra i migliori Promo di questa stagione, per quel che riguarda la Categoria
Expert il primo posto è andato a Valerio Ricceri del Valdelsa, per il momento Expert solo nella
Automatiche, il secondo posto ad Alessandro Bisti ed il terzo a Vincenzo Vitrioli Expert nella
Automatiche ma in tutte le categorie nella stagione prossima.
Nella Elettriche, dietro a Moscardi troviamo i due Marinelli Gianluca e Cristian del Canale
Monterano, mentre nelle Squadre si impone il Vespa Club Milano con Emanuela Selva, Maurizio
Acquistapace ed Alessandro Rossi, al secondo posto il Vespa Club Roma con Alessandro Bisti,
Francesco Muroni e Riccardo Carboni ed al terzo il Vespa Club Pisa con Caccamisi Franco, Sbrana
Fabio e Alberto Menciassi.
A contorno della manifestazione è stato proposto a livello promozionale il Trofeo Gimkana per
Vespa Automatiche, simpatica iniziativa della Direzione Sportiva. Il regolamento prevedeva la
prima manche con un tempo imposto di 50 secondi nella quale è risultato primo Alessandro Rossi
con soli 3 centesimi di errore; la seconda manche prevedeva il miglior tempo sul tracciato, in
questa manche è risultato vincitore il giovane Cristian Marinelli. Alla somma dei punti delle due
manche, primo con due secondi posti è stato Valerio Ricceri, secondo Cristian Marinelli e terzo
Alessandro Rossi.
Come annunciato anche in sede di premiazioni con la presenza del Presidente sardo Maurizio
Vannini, possiamo comunicare che la prossima edizione di questo neo nato Campionato si svolgerà
a Cagliari in Sardegna alla fine di ottobre, preparate quindi i biglietti per i traghetti già da ora per
partecipare al Campionato Italiano Regolarita’ per Vespa Automatiche 2023.