Le ultime due tappe del Campionato invernale di Gimkana si sono svolte in Puglia nel weekend del 18 e 19 febbraio, sotto ad un bellissimo cielo azzurro con il sole che ha degnamente riscaldato l’intero fine settimana. Si comincia il sabato pomeriggio a Cassano delle Murge presso il Kartodromo delle Murge, location adattissima alle nostre manifestazioni. Dopo il perfezionamento delle iscrizioni e dopo aver gustato la focaccia pugliese si parte con le due manche previste dagli organizzatori. Il percorso è abbastanza tecnico e meno veloce di quanto sembrerebbe, i piloti si susseguono ordinatamente sulle indicazioni della direzione di gara e questa fa sì che i tempi vengano rispettati. Nella Categoria small vince Andrea Tiburzi del VC Artena seguito dal compagno di squadra Angelo Padovani mentre terzo è Luca Lotito del VC Acquaviva delle Fonti. Nella categoria Large vince Benito Signori del Sirmione seguito da Emanuele Petriglia del Artena a sua volta seguito da Giuseppe Marinelli del Acquaviva delle Fonti. Nella Under 18 vince Andrea Signori del Sirmione, al secondo posto Lorenzo Genovese del Milano ed al terzo Mattia Salamina del Martina Franca. Nella femminile dominio di Alice Signori de Sirmione davanti a Gabriella Miccoli del Taranto ed a Vispo Coletta Caterina del Putignano. Nella categoria squadre di club Vince Artena davanti a Sirmione, Acquaviva delle Fonti, Martina Franca e Taranto. Premiazioni con ottimi prodotti del territorio pugliese, poi per tutti una specialità locale: Cavatelli con i ceci neri di Cassano apprezzati da piloti ed accompagnatori. Le sorprese però non erano ancora finite grazie all’amicizia con il titolare del Kartodromo, quest’ultimo ha concesso a tutti i piloti intervenuti di poter effettuare tre giri di pista e naturalmente i vespisti con gli occhi pieni di gioia hanno approfittato della concessione dando sfogo ai motori delle Vespa utilizzando marce come la terza e la quarta che normalmente nelle manifestazioni di gimkana restano inutilizzate.
La domenica mattina il circo della gimkana si sposta di una sessantina di chilometri precisamente a Massafra in provincia di Taranto, qui il percorso è leggermente più lungo ma meno tecnico e più veloce. Numerosi sono gli spettatori presenti che applaudono i concorrenti ed i giudici di percorso che novità sono tutte donne. La manifestazione si svolge in tre manche, ed alcuni dei titoli di Campione d’Inverno sono ancora in palio. Nella small vince ancora Andrea Tiburzi del VC Artena, seguito da Marca Zaccaria del Martina Franca, terzo è Angelo Padovani sempre del VC Artena, quarto l’ottimo Luca Lotito del VC Acquaviva che sembra sempre più a suo agio nei birilli stretti e sicuramente sarà un nome che vedremo prossimamente ai vertici delle classifiche. Nella Large, Emanuele Petriglia vince gara e campionato ai danni di Benito Signori secondo mentre al terzo posto abbiamo Giuseppe Marinelli. Nella under 18 vince Simone Guadagni del VC Artena, Il secondo posto va a Lorenzo Genovese che con questo risultato vince il titolo di Campione d’inverno, terzo è Andrea Signori del Sirmione. Nella femminile sesta vittoria per Alice Signori del Sirmione davanti a Gabriella Miccoli del Taranto e Vispo Caterina del Putignano, Alice Mantiene il titolo di Campionessa Invernale ottenuto nel 2022. Per i club vince ancora Artena davanti a Sirmione e Martina Franca. Artena è il nuovo Vespa club Campione d’Inverno. Premiazioni e saluti chiudono l’edizione 2023 del Campionato Invernale di Gimkana.
Entrambe le manifestazioni sono state organizzate e gestite con il supporto del commissario sportivo per la gimkana della Puglia Antonio Marangi che ha svolto un ottimo lavoro sia nell’informare i club organizzatori sui loro doveri quali organizzatori, sia nel supporto operativo sul campo sia nel cronometraggio di entrambe le manifestazioni, un plauso ad Antonio quindi con l’augurio di proseguire questo ottimo lavoro con gli altri Vespa Club Pugliesi. Appuntamento a Taranto per il Campionato Italiano di gimkana il 6 agosto prossimo.