4° prova - Campionato d'inverno di regolarità area Sud - Avellino - 26/03/2023

Resoconti e news

4° prova - Campionato d'inverno di regolarità area Sud - Avellino - 26/03/2023

4° prova - Campionato d'inverno di regolarità area Sud - Avellino - 26/03/2023

Di Staff VespaRace 27/03/2023

Magnifica la location per l’ultima prova di Campionato Invernale Regolarità area sud è stata quella trovata dal Vespa Club Avellino domenica 26 marzo. Grazie all’Amministrazione pubblica ed al Sindaco Gianluca Festa la manifestazione si è svolta nella centralissima Piazza della Libertà che la domenica mattina si è animata di una ottantina di Vespa ed altrettanti vespisti provenienti da Calabria, Puglia e Campania.
La stupenda giornata di sole ha fatto veramente dimenticare che questa era l’ultima prova del campionato Invernale che in questo fine settimana si è concluso con le ultime prove in tutte tre le aree previste Nord, Centro e Sud.
Un grande e rinnovato entusiasmo per queste attività sportive in Vespa era palpabile durante la manifestazione, si sentiva prepotentemente la voglia di fare e di partecipare già dalle prime ore del mattino nelle quali i piloti hanno cominciato ad arrivare in città. Il Vespa Club Avellino con il suo Presidente Giuseppe Ruggiero sono stati ottimi organizzatori della manifestazione, a partire come già detto dalla location ma anche dalla coreografia, con gazebo, striscioni e gonfiabile sponsorizzati dal Vespa Club d’Italia che danno la giusta visibilità alle attività.
Anche la popolazione ha apprezzato lo spettacolo di Vespa fasce e colori ed infatti molti sono stati i passanti che si sono fermati ad ammirare tutto questo. Lo speaker Giuseppe oltre a chiamare alla partenza i piloti ha intrattenuto i presenti ricordando la storia del Vespa Club Avellino, dei fondatori e dei piloti che lo hanno animato negli anni ’50 quando prese vita grazie alla passione di questi personaggi.
Anche i tempi della manifestazione sono stati totalmente azzeccati con le operazioni preliminari dalle 8 in poi e la partenza dei concorrenti alle 9,30, preceduta da un passaggio di Leonardo Pilati presente alla manifestazione in qualità di Direttore Sportivo. Il tutto per chiudere la manifestazione entro le ore 13 e permettere così a chi doveva fare molti chilometri di tornare a casa in tempi accettabili nella serata.
Per la cronaca sportiva possiamo dire che anche in questa manifestazione come già nella terza prova del Campionato abbiamo avuto una piacevole sorpresa con il giovane sedicenne Carlo Venerio del Vespa Club Amantea che ha fatto segnare il miglior tempo assoluto. Dietro di lui un ormai veterano della specialità Bruno Leonte del Vespa Club Reggio Calabria ed al terzo posto Raffaele Iorio Gnisci del Vespa Club Cosenza. Una gradita sorpresa al quarto posto quello di Marco Voccia del Vespa Club Salerno ed al quinto Giovanni Flaccomio del Cosenza.
Quattro Vespa Club di due regioni, rappresentati nei primi cinque classificati danno lo spessore della crescita decisa che sta avendo la specialità nelle regioni del sud che hanno sete di manifestazioni. Altra considerazione è l’emergere prepotente dei giovani, incentivati direttamente ed anche indirettamente dai Meeting proposti loro dal Vespa Club d’Italia, anche nella specialità della Regolarità.
Premiate anche le rappresentanti del gentil sesso presenti con al primo posto Alessandra Cicero del Vespa Club Amantea e gli Under 18 con sempre Carlo Venerio al primo posto.
Si conclude quindi anche questa edizione del Campionato Invernale area Sud con la vittoria finale di Vincenzo Vitrioli del Vespa Club Reggio Calabria, il secondo posto di Raffaele Iorio Gnisci del Cosenza ed il terzo di Bruno Leonte del Reggio Calabria questi ultimi giunti a pari punti ma classificati in questo ordine per la sola discriminante.