TROFEO DEL SUD DI GIMKANA - Villa S. Giovanni (RC) - 5.11.2023

Resoconti e news

TROFEO DEL SUD DI GIMKANA - Villa S. Giovanni (RC) - 5.11.2023

TROFEO DEL SUD DI GIMKANA - Villa S. Giovanni (RC) - 5.11.2023

Di Staff VespaRace 23/11/2023

Per l’ultima volta in questa stagione è tempo di mettere a punto le Vespa, ma queste oggi devono essere
perfette. Un anno di lavoro, un anno di sacrifici, oggi si gioca tutto. Il primo Trofeo del Sud di Gimkana, il
primo di sempre come numero di partecipanti, il primo dove si arriva per qualificazione. Ma facciamo un
passo in dietro, come siamo arrivati fin qui? Per gioco, uno scambio di parole tra commissari sportivi
durante una tappa del campionato invernale di regolarità e si decide di creare una competizione dove i
migliori piloti di ogni regione si sfidano per decretare chi è il più veloce. Per prima cosa si deve definire unalocation adeguata, serve spazio ma anche bel tempo e soprattutto facile da raggiungere. Si decide  per Villa San Giovanni ed il Presidente Francesco Pratticò mette a disposizione il porticciolo turistico di Cannitello con la pregiata vista sullo stretto di Messina. Quando? Ovviamente quando tutti i campionati regionali interessati sono finiti. Gli ultimi a completarsi sono a metà ottobre Puglia e Basilicata e quello Campano, quindi dopo 15 giorni per organizzare tutto si decide per il 5 novembre sperando che il tempo sia clemente.
Si decide di creare 4 categorie, Large, Small, Under 18 e Femminile dove si qualificano tramite i campionati Regionali i primi 10 piloti meglio piazzati per large e small più i primi 3 per la Basilicata, i primi 5 per Under 18 e Femminile più il primo per la Basilicata, quindi un totale di 132 possibili partecipanti. Alla fine si riuniscono 85 piloti che comunque rappresentano la manifestazione di Gimkana più grande di sempre.
Manca solo la Pista, anzi due, parallele e speculari disegnate dalle abili mani di D’Aloi, Luppino e Rachele,
senza particolari ostacoli aggiunti (solo due assi basculanti) ma con molti otto, curve e birilli. Si attesta che i migliori dovrebbero completarla in circa 1 minuto; Il Cronometro, eseguito dalle esperte mani di Antonio Marangi con un software studiato ad hoc per la manifestazione da Massimiliano Fago e la super visione del Direttore di Gara Andrea Rosaci, I collaboratori sportivi regionali Nino Luvarà, Vincenzo Pisano e Raffaele Di Pierro ed il Consigliere Nazionale Vincenzo Vitrioli.
Ora si può partire. Il computer seleziona casualmente la griglia di partenza, il pilota con il numero pari parte da destra il pilota con il numero dispari a sinistra. A fine giro i piloti si invertono di posizione e completano il secondo. Al conclusione dei due giri a passare sono i primi 16 piloti meglio classificati.
La Q1 Large vede vincere Maririnelli di Acquaviva delle Fonti. Il Pilota Pugliese riesce a completare il
percorso in poco più di un minuto (1:00,78) seguito da Luppino di Nicotera ad appena 41 centesimi e
Ferrulli di Acquaviva a due secondi. In Small invece Marco Zaccaria di Martina Franca alza subito la voce e sigla uno 0.53,99 al primo giro e stacca il Siciliano Angelo Agliata di Canicattì di poco meno di 3 secondi e Giustino Bartolomeo di Acquaviva delle Fonti ma vede delle eliminazioni d’eccellenza, come Salvatore Pisano di Agrigento che sperava di andare più lontano possibile ma soprattutto Michele Cerminara di Amantea, vincitore del Campionato Calabrese ed uno dei candidati alla Vittoria Finale. Nelle Altre due categorie si rompe la dittatura Pugliese con Manuel Carrieri di Nicotera dove il Calabrese si impone con 1:00,14 e stacca di più di un secondo Alessandro Ciccarone di Acquaviva delle Fonti e Giuseppe Zaffuto di Caccamo, nella Categoria Femminile invece domina Alessandra Cicero di Amantea sulle Pugliesi Miccoli e Vispo Coletta.
La Q2 inizia a scremare la Classifica, dei 16 Piloti per categoria ne passano 8. In Large Marinelli vede ancora una volta superare di poco Luppino, gli unici due a scendere sotto il minuto, però al terzo posto Lillo Burgio di Agrigento scavalla Ferrulli, eliminati invece piloti esperti come Totò Malavenda di Reggio Calabria (9°) Enzo Pisano di Agrigento (11°) e Roberto Veltri di Amantea (12°). Anche in Small La situazione è simile con Zaccaria che registra un nuovo Miglior tempo (0.53.77) migliorandosi di 22 centesimi, sempre seguito da Agliata e Bartolomeo. Anche in Small la Q2 inevitabilmente non fa sconti eliminando Piloti del Calibro di Toscano e Casciano di Reggio Calabria, Muriella, Zaffuto di Caccamo ma soprattutto Zollo di Avellino e Esposito di Sorrento lasciando orfana la classifica, come per la Large, dei piloti Campani. Negli Under ancora Carrieri fa il miglior tempo con 0.55.71, scendono sotto il minuto anche Ciccarone e Zaffuto che si invertono la posizione qui ci lasciano i piccoli Simone Marangi e Davide Pisano figli d’arte che si fanno ben valere nonostante i 12 anni e 14 anni, ma purtroppo devono lasciare strada ai più veloci, ma ci sarà tempo per loro. Anche la Femminile non cambia al vertice, Cicero migliora il tempo e scende ad 1.12 seguita da Gabriella Miccoli di Taranto e Sonia Terminello di Sorrento che tiene alta la bandiera della regione.
Si passa in Q3, le cose si fanno serie, 8 Piloti per categoria si sfidano per arrivare nell’ultima manche a 4.
anche questa volta si riconfermano le posizioni, Marinelli 1° con 0.58,56 a seguire Luppino ad un secondo e Burgio a 2 con Ferulli 4° a chiudere il ciclo. Escono Rachele 5° di Rosarno, Cipolla e Pedalino di Agrigento 6° e 7° e Marangi di Taranto 8°. Anche in Small la situazione non cambia con Zaccaria che fa segnare 0.53.68 Agliata a due secondi e D’aloi e Bartolomeo distaccati da pochi centesimi 3° e 4°. Escono fuori l’ottimo Salamina Mattia di Martina Franca che nonostante sia minorenne visto il regolamento pugliese partecipa in categoria Small 5° seguiti in ordine da Francica di Nicotera, Albanese di Rizziconi e Amabile di Castelvetrano. Si conferma identica anche la classifica Under con Carrieri dominante al momento unico in questa sessione sotto il minuto, Zaffuto, Ciccarone e Luppino. Finisce qui per Muriella Luca di Caccamo, Caramia di Martina Franca, La Mattina di Caccamo e Carletto Venerio esordiente che chiude in ottava posizione. La Femminile vede passare in Finale Cicero, Miccoli, Terminello e Cristina Ivan che alla prima partecipazione ad un campionato dopo una serie di qualificazioni in sordina inizia a scalare la classifica. A sorpresa viene fatta fuori Vispo Coletta di Putignano pilota ormai anche se giovane molto esperta sia in gimkana che in regolarità la quale viene seguita da Urso di Ceglie Messapica, Mezzapesa di Taranto e Delia di Nicotera.
È quasi buio, ma la tensione cresce. Nonostante rimangano in gara solo 16 piloti su 85 sono tutti li, a
seguire i piloti della propria regione, a fare il tifo, a fare gruppo. Impressionante cosa possa fare la Vespa,
Piloti che si sfidavano fino a qualche settimana prima ora pregano che chi li aveva battuti possano vincere. Nella Large abbiamo finora visto Marinelli Pugliese vincere tutte le Qualificazioni, seguito da Luppino Calabrese a seguirlo a pochi centesimi. Burgio Siciliano sottrarre il posto a Ferrulli Pugliese. Un intreccio di regioni che conferma che la qualità dei Piloti del Sud si equivale. Ma ora le Vespa sono Spompate, i Piloti sono stanchissimi. Di solito in Campionato sono abituati a fare due Manches, quelle che si apprestano a fare sono la 7ª e l’8ª. Insomma tutto può cambiare. Alla fine però vince forse la Vespa Meglio preparata ed il pilota più allenato, un connubio di forze che vede Marinelli Giuseppe di Acquaviva delle Fonti prevalere su Luppino, che lo ha affiancato per tutta la manifestazione e Burgio che dopo un inciampo alla prima qualifica si attesta 3°. Chiude Ferrulli in 4ª posizione. Alla fine nei primi tre gradini della large vediamo Puglia, Calabria e Sicilia. Come può Finire la Small? Ovviamente con tre Regioni diverse ad occupare i primi tre posti, Puglia, Sicilia e Calabria, con Zaccaria di Martina Franca, Agliata di Canicattì e D’aloi detto Karako di Nicotera, Pilota funambolo, al terzo. Chiude Bartolomeo di Acquaviva che si prende un ottimo quarto posto. In Under 18, che fino a questo momento aveva visto un solo Pilota avanti a tutti con distacchi importanti, all’ultimo giro, quello più fondamentale, Carrieri decide di spingere di più, ma la Vespa era già al limite. Il risultato è una scivolata senza conseguenze (si rialza e completa la sessione) ma lo sbalza al 4° posto. Solita Routine Puglia, Sicilia, Calabria. Ciccarone di Acquaviva conquista il primo posto del Trofeo del Sud seguito da Zaffuto di Caccamo, e Luppino Domenico di Nicotera. L’ultima categoria in ordine di partenza è la Femminile, questa volta non ci sono Siciliani, in quanto nessun gentil sesso ha preso parte al campionato regionale, quindi di conseguenza neanche alla Finalissima. Chiude Prima Alessandra Cicero di Amantea per la Calabria seguita da una sempre agguerritissima Gabriella Miccoli di Taranto (di cui ne è la Presidente) ed infine Sonia Terminello di Sorrento che con questo risultato è l’unica podista per la Campania. Cristina Ivan di Nicotera chiude 4ª ma con moltissime prospettive per il futuro visto che ancora è un’Under 18.
Zaccaria Con 0.53.68 Agliata con 0.55.35 e Carrieri con 0.55.71 vincono un riconoscimento come miglior
tempo di tutta la manifestazione, ovviamente un Puliese, un Sicliano ed un Calabrese
Il primo Trofeo del Sud di Gimkana si Chiude con una prevalenza di piloti Pugliesi ma in nessuna categoria si piazzano tre Piloti della stessa regione. Si chiude anche con una cornice di pubblico inimmaginabile per una manifestazione di Gimkana, più di 1000 persone sul lungomare di Cannitello a seguire lo spettacolo. Si chiude con i visi emozionati ed orgogliosi dei collaboratori Regionali del VCI Nino Luvarà per la Calabria, Tornio Marangi per la Puglia e Basilicata, Enzo Pisano per la Sicilia, Raffaele di Pierro per la Campania, del Responsabile Sportivo VCI Vincenzo Vitrioli e del Presidente del Vespa Club di Villa San Giovanni Francesco Pratticò che sanno di aver inizializzato una manifestazione che non potrà andare a dissolversi a breve, anzi che sicuramente sarà il principio di una lunga tradizione.
Un particolare ringraziamento va anche dato ad un ragazzo che della passione ha fatto il suo Hobby,
sempre presente alle manifestazioni del sud Italia e sempre accompagnato dalla sua Reflex, Giancarlo
Donato.