4^PROVA CAMPIONATO REGIONALE TOSCANA REGOLARITA’
PONTEDERA 23 LUGLIO 2023
Pontedera ha ospitato la 4^ ed ultima prova del Campionato Toscano Regolarità, organizzata ottimamente dal Vespa Club locale ed anche del Moto Club Pontedera perchè come avviene spesso nella regolarità Toscana la prova era valevole anche per il campionato regionale FMI. Il regolamento regionale 2023 prevede la validità di 3 prove su 4, quindi questa ha dato a chi le ha disputate tutte, la possibilità di scartare la prova peggiore.
Luogo di iscrizione e partenza la piazza antistante al Museo Piaggio, colazione e premiazioni direttamente dentro al Museo Piaggio, non potevamo chiedere niente di meglio per chi come noi ama la Vespa.
Le prove su percorso largo e semplice per via della presenza anche delle moto, non ha dato particolari problemi ai piloti, la giornata splendida, calda e appena ventilata ha fatto da cornice alla bella giornata. Un bel giro turistico ci ha portato a percorrere le colline della Valdera, passando da Perignano, Lari, Cevoli, per arrivare a Terricciola dove di aspettava il CT e un aperitivo servito da un ApeBar della “Casa di Ilaria” una cooperativa sociale che opera nel territorio e si propone di promuovere il benessere e la qualità della vita di tutte le persone, in particolare di quelle con svantaggi fisici, handicap povertà ed emarginazione.sociale.
Rientro passando da Servatelle, Forcoli per ritornare al Museo Piaggio. Una veloce occhiata alle classifiche esposte: Caccamisi Franco in prima posizione con 7 penalità, Ricceri Valerio in seconda posizione con 10, al terzo posto della classifica provvisoria Menciassi con 17.
Seconda prova, Caccamisi e Menciassi commettono qualche errore e ne approfitta Ricceri che come al solito non sbaglia un colpo, e si piazza sul gradino più alto del podio con 23 penalità , seguito da Caccamisi 46 e Menciassi 55. La miiglior prestazione della giornata la segna Vatteroni che chiude la seconda prova con solo 5 penalità, e per poco non riesce a piazzarsi sul podio. Questa sarà anche la classifica Expert, mentre per la Promo, Ricceri Chiara vince anche la 4^ prova facendo l’en plein 4 prove su 4 come il padre, al secondo posto si piazza Martino Giuseppe del VC Valdera e distaccato di un solo punto Giusti Fabiano del VC Il Ponte Mediceo. Per le squadre la spunta Pisa mettendo 3 piloti nelle prime 4 posizioni davanti Valdelsa e Pontedera.
Premiazioni dentro l’auditorium del Museo Piaggio prima di andare a pranzo in un locale vicino. Ringraziamenti: all’Ing. Costagliola presidente della Fondazione Piaggio ed alla direttrice Sabrina Caredda per aver permesso l’utilizzo della struttura del Museo Piaggio, al Comune di Pontedera, e al Presidente del VC Pontedera Cervelli Luca, al Presidente del Moto Club Leone Eugenio che si mettono sempre a disposizione, coadiuvati dai loro soci per organizzare una tappa di Campionato e sempre disponibili per supportare ogni iniziativa gli venga proposta..
Con questa Prova si conclude il Campionato Regolarità Toscano 2023.
Di seguito le classifiche Finali;
Assoluta 1 Ricceri Valerio.
Expert: 1 Ricceri Valerio, 2 Caccamisi Franco., Passeri Manuel
Promo 1 Ricceri Chiara, 2 Poli Graziano, 3 Martini Giuseppe
Squadre 1 Pisa, 2 Valdelsa, 3 Il Ponte Mediceo
Alberto Menciassi