La città dei due mari ha accolto i migliori Gimkanisti Italiani per l’edizione del Campionato Italiano 2023 nella calda giornata del 6 agosto scorso. Il successo di partecipanti è avvenuto grazie ai piloti di vari Club pugliesi presenti ma anche ai piloti che provenivano dal centro e nord Italia.
Già dalla serata del sabato erano presenti i partecipanti più lontani per i quali era stato predisposto un ricco programma di appuntamenti culminato con la visita del castello Aragonese conclusasi a tarda sera.
Alla mattina comunque tutto era pronto ai giardini Virgilio dove era stato predisposto un ottimo percorso su fondo lastricato, ben tracciato e molto regolare.
Dalla ripresa del Campionato Italiano di Gimkana nel 1985 mai la manifestazione nazionale regina tra i birilli si era svolta così a sud. Ma il sud Italia, la Puglia e Taranto in particolare si meritavano questa organizzazione perché proprio il Vespa Club Taranto ha sempre tenuto viva questa specialità con la famosa Gimkana in piazza Garibaldi che è stata anche una delle cinque prove nella prima edizione della Coppa Italia nell’ormai lontano 2009. Il suo ex Presidente Antonio Marangi inoltre, è stato qualche anno fa nominato per meriti acquisiti nella Commissione Sportiva nazionale nata per collaborare con la Direzione Sportiva nella gestione delle manifestazioni che ormai sono cresciute a dismisura.
Taranto e la Puglia quindi si meritavano questa manifestazione che ha portato un ulteriore lustro al territorio ed al Club della città dei due Mari grazie al lavoro della sua attuale Presidente Gabriella Miccoli ed a tutti i suoi validi collaboratori. Taranto e la Puglia hanno risposto bene, un po' meno il resto del sud Italia, si poteva prevedere qualche partecipazione dalla Calabria e dalla Sicilia ma purtroppo l’occasione non è stata colta. Se vogliamo trovare delle critiche possiamo solo farle per quel che riguarda la manifestazione regionale annessa all’evento per la quale per un motivo tecnico non è stato possibile stilare la classifica nella giornata, le premiazioni per questo saranno effettuate al primo appuntamento utile che probabilmente sarà la prossima prova di Gimkana regionale.
I piloti presenti hanno apprezzato il percorso che era semplice e scorrevole ma prevedeva comunque delle insidie nelle porte prima del giro di boa dove qualche pilota ha sbagliato percorso e comunque tutti dovevano ragionare in quanto la percorrenza della porte non era istintiva come il resto del percorso.
Per il resto un solo problema di cronometraggio probabilmente dipeso da qualche riflesso di sole, prontamente risolto facendo rifare al concorrente il suo percorso. Il sole è stato certamente uno degli attori principali della giornata, caldo e pungente non ha comunque condizionato la manifestazione, organizzatori, piloti locali e no se lo aspettavano in questo inizio agosto a Taranto, e così non poteva altro che essere. Per fortuna che le grandi piante presenti ai giardini Virgilio hanno fornito una gran quantità di ombra che era percorsa da una rinfrescante brezza veramente apprezzata durante tutta la giornata.
Per quel che riguarda i risultati, dei cinque Campioni Italiani laureatisi a Taranto, solo uno non aveva mai vinto un titolo, questi è il giovane Gabriele Mele del Vespa Club Artena che con una prima manche da record si aggiudica la Under 18 davanti all’altro giovane rappresentante dello stesso Club Simone Guadagni. Terzo posto per Mattia Merlo del Vespa Club Ivrea.
La miglior prestazione assoluta della manifestazione è stata ottenuta dal velocissimo Renato Baiani del Vespa Club Artena nella Oltre 50 che ha rifilato un secondo esatto a Luca Fantozzi del Forlì, nella prima manche sembrava potesse dire la sua anche Marco Zaccaria del Martina Franca finito al terzo posto.
Nella categoria 50 cc il nuovo Campione Italiano è Stefano Giorgi del Forlì vincitore di entrambe le manche, non tanto impensierito dai suoi avversari Stefano Donini del San Mauro Pascoli e Andrea Tiburzi dell’Artena finiti nell’ordine con lui sul podio.
Nella Categoria PX ritorno alla vittoria per Fabrizio Oliosi del Sirmione anche egli vincitore di entrambe le manche davanti al suo compagno di squadra Benito Signori, terzo posto per Emanuele Petriglia del Vespa Club Artena che sembrava il pilota più in forma della stagione.
Nella Femminile ennesimo titolo per Alice Signori del Sirmione che da anni domina la scena della Gimkana Femminile, secondo posto per Mia Donini del San Mauro Pascoli che migliora sempre più le sue prestazioni proporzionalmente alla sua crescita fisica. Terzo posto ed ottima soddisfazione per Gabriella Miccoli del Taranto che raccoglie con questo podio gli sforzi di tutto il suo Club.
Nelle Squadre doppietta per il Vespa Club Artena che piazza ai primi due posti le sue squadre 1 e 2 come non era mai riuscito a nessun Club a memoria d’uomo, la Squadra 1 formata da Baiani, Petriglia e Tiburzi e la Squadra 2 formata da Mele, Guadagni e Padovani. Terzo posto del podio per il Vespa Club Sirmione con Oliosi, Signori Alice e Signori Benito.
Annessa al Campionato Italiano anche la prima prova del Campionato Interregionale Puglia e Basilicata, prova nella quale troviamo al primo posto dell’Assoluta Marco Zaccaria del Martina Franca, nella PX Giuseppe Marinelli del VC Acquaviva delle Fonti e nella Promo Luca Lotito dello stesso Club. Altri vincitori di Categoria sono Giustino Bartolo nella Automatiche, Francesco Lagravinese nella Esordienti, Alessandro Ciccarone nella Under 18 tutti del Vespa Club Acquaviva delle Fonti che vince anche con la Squadra. Gabriella Miccoli prima nella Femminile.
Un Campionato Italiano che ha dato delle ottime sentenze, il Vespa Club Artena è risultato il Club più in forma della nazione, quello che a portato i suoi piloti a vincere ben tre titoli nazionali ed a conquistare anche due secondi posti. Il Vespa Club Sirmione ha vinto due titoli e conquistato un secondo posto, Forlì vince un titolo ed un secondo posto. La Puglia ha portato alla manifestazione quasi 50 piloti e 9 Squadre denotando un ottimo sviluppo regionale che conferma e supera quanto visto negli anni scorsi.