3° Prova Campionato Toscano Regolarità -  “11° Memorial Uldiano Aquafresca”  Livorno -  29/05/2022

Resoconti e news

3° Prova Campionato Toscano Regolarità -  “11° Memorial Uldiano Aquafresca”  Livorno -  29/05/2022

3° Prova Campionato Toscano Regolarità - “11° Memorial Uldiano Aquafresca” Livorno - 29/05/2022

Di Staff VespaRace 13/04/2022

A Livorno presso la Rotonda dell’Ardenza, in una splendida giornata di sole,  organizzata dal Vespa Club Livorno e Pisa, e dal MC Livorno si è disputata la 3^ prova del Campionato Toscano Vespa Raid, in concomitanza con la 3 Prova del Trofeo Regionale Motoraid. 

La Prova di Livorno è stata come oramai da 11 anni intitolata all’amico Uldiano Acquafresca, noto gincanista,  regolarista e consigliere del Vespa Club d’Italia, da sempre partecipava assiduamente a tutte le gare di Regolarità Nazionali e non mancava mai a quelle regionali. Per molti che lo hanno conosciuto è stato un buon amico e un buon esempio di uomo sportivo, capace di trasmettere la passione per questa disciplina e insegnando qualche trucco del mestiere a chi mostrava interesse.

Circa 35  i partecipanti alla manifestazione, anche questa volta due  eventi che hanno disperso  i piloti: la gara del Campionato storico di Montone e il raduno, sempre molto partecipato del Vespa Club il Ponte Mediceo.

La prova classico rettilineo, rotonda e rettilineo, molto ampia per via della partecipazione delle moto, non era particolarmente difficile, 3 PS senza CO. Finita la prima prova ben 4 piloti erano sotto le 20 penalità, David Pertici, Mauro Boschi, Alberto Menciassi e Valerio Ricceri.

Giro turistico circa 35 KM tra mare e monti:lungomare Quercianella, Nibbiaia poi Gabbro e Crocino dove gli addetti del Vespa Club Livorno eseguivano il consueto timbro sulle tabelle di marcia per segnare il passaggio dei piloti, poi rientro passando dalla Valle Benedetta, Limoncino  Fino a rientrare all’Ardenza per la 2 prova cronometrata.

Dopo la seconda prova sono sempre buoni i tempi dei primi in classifica, ma la zampata decisiva la mette il solito Ricceri che con  appena 9 penalità passa dal provvisorio 4 posto al definitivo gradino più alto del podio. Anche Vatteroni  dal 5 posto con un buonissima 2 manche si piazza la 2 posto, mentre Pertici scende 2 posizioni, ma comunque riesce a rimanere sul podio seppur per pochi decimi.

Il Trofeo Uldiano Aquafresca per la terza volta consecutiva finisce meritatamente nelle mani del pilota del Valdelsa Valerio Ricceri, premiato dal figlio di Uldiano, Bruno Aquafresca.

Classifica Expert: 1° Ricceri (Valdelsa), 2° Vatteroni (Pisa), 3°Pertici(Valdera)

Classifica Promo: 1° Mariotti (Valdera), 2° Martino (Valdera), 3° Landi (Valdelsa)

Classifica Squadre 1° Valdelsa (Ricceri, Bigazzi, Innocenti), 2° Pisa (Vatteroni, Menciassi, Caccamisi), 3° Valdera (Pertici, Mariotti, Martino)