3° prova Campionato d'inverno di regolarità Area Sud - Lentini - 05/03/2023

Resoconti e news

3° prova Campionato d'inverno di regolarità Area Sud - Lentini - 05/03/2023

3° prova Campionato d'inverno di regolarità Area Sud - Lentini - 05/03/2023

Di Staff VespaRace 06/03/2023

Tutto inizia per gioco, una chiamata e subito l'intesa con Mauro Matarazzo il Presidente del Vespa Club Lentini che accetta la sfida di organizzare per la prima volta una tappa del Campionato Regolarità Invernale area Sud Italia. Matarazzo dice a Pisano: “io non sono pratico di queste cose mi devi aiutare!” La disponibilità è a 360 gradi, risponde Pisano. Da lì il sopralluogo della location e la fattibilità, posto perfetto, c’è la disponibilità dell’Amministrazione comunale, i ragazzi del Vespa Club sono entusiasti e si parte.
La manifestazione viene inserita come terza tappa del Campionato Invernale area Sud e successivamente sotto il consiglio del Direttore Sportivo Leonardo Pilati diventa anche prima tappa del Campionato Regolarità Sicilia. Come sempre gli imprevisti organizzativi non mancano, ma con l'entusiasmo di organizzare qualcosa per la propria terra si superano tutti i problemi. Il giorno della manifestazione si avvicina, sono ben 70 gli iscritti, un successo inaspettato. Tanti Club provenienti dalla Calabria e Puglia arrivati il giorno prima e soggiornati in una struttura del luogo e da veri vespisti si passa una serata a suon di balli e karaoke.
Alla mattina del giorno fatidico di buon ora si traccia il percorso, arrivano i vespisti siciliani, non tanti a dire il vero ma carichi di curiosità ed entusiasmo per questa nuova esperienza. Il Commissario per lo sport Sicilia Vincenzo Pisano da a tutti i nuovi piloti le indicazioni per superare al meglio la prova anche se questo lo fa restare indietro nella classifica finale. Il Consigliere e Commissario Sportivo Vincenzo Vitrioli effettua il breefing iniziale e si parte mentre il bel tempo accompagna la manifestazione.
La prima manche vede emergere i piloti più esperti, ma la seconda cambierà la situazione anche perché i meno esperti nella prima prova hanno già capito il meccanismo della Regolarità. Alla fine sul podio per il Campionato Invernale Regolarità Sud troviamo al primo posto Carlo Venerio del Vespa Club Amantea, al secondo posto Luca Helder De Virgiliis del Vespa Club Cosenza ed al terzo Vincenzo Vitrioli del Reggio Calabria. Al quarto posto si classifica Giuseppe Ollio del Vespa Club Cosenza e al quinto Bruno Leonte del Reggio Calabria. Nelle Squadre si impone Reggio Calabria, al secondo posto Cosenza, al terzo Amantea, al quarto Agrigento ed al quinto il Vespa Club Caccamo.
Per il Campionato Siciliano vediamo sul più alto gradino del podio Salvatore Pisano, secondo Calogero Natalello entrambi del Vespa Club Agrigento e al terzo posto Kevin Messina del Vespa Club Caccamo. Nella Squadre prima Agrigento, seconda Caccamo e terza quella del Vespa Club Lentini. Premiati anche gli over 60, le donne e gli under 18 dove troviamo il figlio minore della Famiglia Pisano, il più giovane partecipante della giornata.