1^ PROVA CAMPIONATO TOSCANO GIMKANA
ANGHIARI (AR) 13 APRILE 2025
Il Vespa Club Anghiari ha organizzato la prima prova del campionato Toscano Gimkana 2025. Il nuovo consiglio direttivo è stato perfettamente in grado di organizzare una bella manifestazione, disegnando un bel percorso, offrire un gadget ricordo e colazione, una ricca premiazione con tanto di podio, ed organizzare una porchettata prima dei saluti finali, con una cifra di iscrizione più che adeguata ai servizi offerti.
Nonostante il tempo incerto, che minacciava pioggia fin dalla mattina, 25 i partecipanti, sicuramente sarebbero potuti essere di più se ci fosse stato il sole, a mio avviso un bel numero comunque, considerando che Anghiari è particolarmente decentrato per la regione e non agile da raggiungere.
Le prove, allestite su un percorso divertente in cui i partecipanti dovevano affrontare, un cerchio, un 8, lo slalom, diverse curve, un cerchio a chiocciola, ed un arco, un ulteriore slalom, una tavola con dossi, un secondo 8 ed un ultimo cerchio, prima di raggiungere il traguardo.
I piloti delle Small Expert hanno dato spettacolo spingendo veramente le vespe al limite, il migliore ancora una volta Cecoro Biagio è stato l’unico a completare il percorso con un tempo sotto al minuto, con una sola penalità che lo ha portato a registrare il tempo finale di 60.46, dopo di lui a darsi battaglia Di Leonardo, Bertino Ippolito e Semplici tutti in un fazzoletto di centesimi. Degna di nota la buona prova del neo Expert Canestrini Tommaso che si piazza al 5 posto, a soli 6 secondi da Cecoro con una vespa non preparata per la specialità.
Nella categoria Large Expert primo e secondo posto per i padroni di casa Mazzi e Piccinelli, davanti a Innocenti a seguire i 2 pisani Poli e Menciassi. Mazzi con la vespa Large segna un ottimo tempo, sarebbe stato interessante il confronto con Ricceri che però è stato il grande assente di giornata.
La categoria Promo Small la vince Avolio di Castefiorentino, che per pochi decimi si ritrova davanti a Lanari Riccardo, under 18 e giovane promessa del club di Anghiari, ed al terzo posto Magazzini che soffia il podio al compagno di squadra Massei.
Nell’attesa delle classifiche, è stata organizzata anche una divertente gara di lentezza con 16 partecipanti, con la finale vinta da Semplici Massimo in una sfida bruciafrizione con Innocenti.
Di seguito le classifiche
Assoluta 1) Cecoro Biagio (Valdelsa)
Small Expert - 1) Cecoro (Valdelsa), 2) Di Leonardo (Castelfiorentino) 3) Bertino Antonino (valdelsa)
Small Promo – 1) Avolio (Castelfiorentino), 2) Lanari (anghiari), 3) Magazzini (Valdelsa)
Large Expert – 1) Mazzi (Anghiari) 2) Piccinelli (Anghiari) 3) Innocenti (Valdelsa)
Squadre - 1) VC Valdelsa , 2) VC Anghiari 3) VC Castelfiorentino
Under 18 - 1) Lanari Riccardo (Anghiari)
Lentezza – Semplici (Valdelsa)
Alberto Menciassi