1° prova Campionato Italiano Rievocazioni Storiche - Piubega - 01/04/2023

Resoconti e news

1° prova Campionato Italiano Rievocazioni Storiche - Piubega - 01/04/2023

1° prova Campionato Italiano Rievocazioni Storiche - Piubega - 01/04/2023

Di Staff VespaRace 04/04/2023

E anche la stagione sportiva estiva è partita alla grande nel minor tempo utile e cioè il primo aprile a Piubega con la prima prova del Campionato Italiano Rievocazioni Storiche al quale era abbinato anche il Campionato Regionale Lombardo. Nel minor tempo utile perché negli ultimi anni ci siamo abituati a finire a marzo i Campionati Invernali e a partire con le manifestazioni estiva ad aprile, e siccome quest’anno il primo fine settimana è cominciato proprio il primo aprile.
La campagna a nord ovest di Mantova si sta risvegliando come tutta la natura in questa secca primavera e lo si è visto bene a Piubega dove per la manifestazione di Regolarità sono arrivati una ottantina di vespisti. Il panorama dal paese ed anche quello visto in molti chilometri per arrivarci è completamente di campagna e in lontananza si vedono le montagne che anch’esse soffrono la siccità e non sono gran che innevate. Ovunque si vede la natura che sboccia, le prime foglie sulle piante, l’erba ormai alta ed anche la temperatura fanno capire che la primavera è arrivata.
Nella torre del castello che svetta in mezzo al paese risiede il Vespa Club locale il cui Presidente Alfonso Vivaldini quest’anno si è preso l’onere di organizzare la prima prova del Campionato Italiano Rievocazioni Storiche.
In questa stagione il regolamento del Campionato è cambiato in alcune parti e questa è stata la prima manifestazione con questo nuovo regolamento che prevede quote calmierate per le iscrizioni con placche e pasti non inseriti nell’iscrizione ma facoltativi. Inoltre le categorie Storico e Vintage sono state modificate per quel che riguarda l’eta delle Vespa in modo che le PX rimangano fuori dalla Storico e vadano tutte nella Vintage. Inoltre visto l’aumento dei piloti Expert è stata creata la Categoria specifica e l’Assoluta non è più una categoria per le manifestazioni ma servirà solo ad assegnare a fine anno la maglia Tricolore.
Per la cronaca il migliore è stato Giancarlo Giubelli che ha onorato così la sua prima partecipazione da Expert vincendo la categoria dedicata, secondo nella stessa è Roberto Orlandini che nella prima manche aveva fatto segnare la migliore prestazione, terzo Deris Franzini.
Nella categoria Faro Basso vince con merito Glisente Moscardi del Pisogne che è anche secondo Assoluto, secondo e terzo due del Vespa Club Chiari Simone Ardolfi e Maurizio Norbis; nella Storico si impone Roberto Scatola del Montecchio Emilia, forse alla sua prima vittoria importante, che raccoglie finalmente i frutti di una passione per questa specialità, secondo Giorgio Ubbiali del Crema Castelleone e terzo Roberto Cicognani del San Giorgio di Mantova.
Nella Vintage una grossa soddisfazione per il giovane Mattia Merlo del Vespa Club Ivrea, uno dei più promettenti giovani sportivi vespisti italiani, che vince davanti a Emanuela Selva del Milano ed a Mauro Colombo del Vespa Club Rho.
Nella categoria a Squadre vince Chiari davanti a Montecchio Emilia e Mantova.
Nella prova di Campionato Lombardo i vincitori di categoria sono Deris Franzini del Mantova nella Expert, Glisente Moscardi del Pisogne nella Promo, Tiziano Andrian del Tre Laghi nella Esordienti e Roberto Orlandini del Montecchio Emilia nella Open che sarebbe stato anche il vincitore Assoluto. Nella Squadre prima è Mantova seconda Chiari e terza Pisogne.