Sabato 10 Giugno, in una bellissima location del Centro Commerciale il Gentile di Fabriano manifestazione Patrocinata dell’Amministrazione Comunale di Fabriano si è effettuata la 1° Prova del Campionato Regionale Regolarità Marche prova valida per il 4° Trofeo Vespa in Filigrana 2023.
All’evento hanno partecipato 40 vespisti provenienti da tutta la regione Marche e 4 vespisti dalla vicina Umbria che hanno gareggiato nella categoria Open.
Tutti 44 vespisti hanno partecipato per il 4° Trofeo Vespa in Filigrana 2023.
Il tempo non è stato molto clemente per i partecipanti e per la stessa organizzazione che aveva preparato un percorso di circa 60 km con dei paesaggi e panoramiche molto suggestive del territorio.
La partenza è stata data al primo vespista alle ore 15,00 a distanza di 30’ uno dall’altro ma arrivati a metà del gruppo si è scatenato un vero diluvio e quindi siamo stati costretti a sospendere le prove per riprenderle dopo circa una ora dove siamo riusciti ad effettuare la prova speciale per i restanti vespisti. La metà dei partecipanti non è riuscito ad effettuare il percorso perché non è stato possibile partire per le avverse condizioni metereologiche quindi sono stati intrattenuti con un rinfresco a base di salumi della zona e della buona pizza sfornata al momento cosa gradita da tutti.
La seconda prova speciale è stata effettuata con un solo cronometro per tutti con partenza alle ore 18,00 a distanza di 2 minuti uno dall’altro riuscendo a finire in tempo sotto un nuovo temporale.
Il podio finale della 1° Prova del Campionato Regionale Regolarità Marche ha visto classificarsi al primo posto: Lombardelli Riccardo del Vespa Club Macerata, al secondo posto Inverni Quirino del Vespa Club Macerata al terzo posto Antonelli Alessio del Vespa Club Fabriano club organizzatore dell’evento, premiata anche l’unica donna presente Francinella Vittoria Maria del Vespa Club Macerata risultata 13° nella classifica finale della prova.
Per la Squadre troviamo al primo posto il Vespa Club Macerata coni vespisti: Lombardelli Riccardo, Stortoni Shasa e Francinella Vittoria Maria, al secondo posto il Vespa Club Sant’Elpidio a Mare con i vespisti: Belleggia Tiberio, Del Bello Amedeo e Botondini Angelo, al terzo il Vespa Club Ancona con i vespisti: Amichetti Bruno, Salvatori Michele e Setaioli Paolo.
Con molto dispiacere non sono state fatte le premiazioni perché i vespisti sono dovuti subito partire sotto il diluvio per arrivare nelle loro città in sicurezza.
In accordo con il referente regionale sportivo Quirino Inverni ed alcuni vespisti si è deciso di non effettuare le premiazioni perché tutti sono ripartiti per le loro case, ma di effettuare con gentile concessione del presidente del Vespa Club Ancona le premiazioni al pranzo dell’Audax 500 km delle Marche 2023 di Luglio.
Si ringrazia tutto il direttivo, i soci del Vespa Club Fabriano ed i collaboratori per il lavoro svolto per organizzare la manifestazione, un ringraziamento alla direzione del Centro Commerciale il Gentile per aver messo a disposizione la location ed in particolare al Direttore Stefano Latini che ci assistito in tutto con professionalità.