5^PROVA CAMPIONATO REGIONALE TOSCANA REGOLARITA’  - FUCECCHIO 3/9/2022

Resoconti e news

5^PROVA CAMPIONATO REGIONALE TOSCANA REGOLARITA’  - FUCECCHIO 3/9/2022

5^PROVA CAMPIONATO REGIONALE TOSCANA REGOLARITA’ - FUCECCHIO 3/9/2022

Di Staff VespaRace 14/09/2022

Fucecchio ha ospitato la quinta ed ultima prova del Campionato Toscano Regolarità organizzata ottimamente dal Vespa Club il Ponte Mediceo. In un primo momento il luogo della manifestazione sarebbe dovuto essere a Ponte a Cappiano, dove il Vespa Club ha sede, ma le previsioni davano proprio  un tempaccio, pioggia tutto il giorno, e in maniera intelligente il presidente Ceccarini con i suoi collaboratori è riuscito ad ottenere una buona location nella vicina Fucecchio, nella Piazza XX settembre dove  è presente una zona di solito adibita al mercato ortofrutticolo completamente coperta da una pensilina metallica.
La mattina un forte temporale si è abbattuto su tutta la Toscana, come da previsioni, ma verso l’ora di pranzo,  piano piano è uscito il sole ed alla fine  è stata una giornata accettabile. Un plauso a tutti i piloti partecipanti, che nonostante le avverse previsioni, sono partiti da casa con le tute da acqua, carrelli e furgoni, pur di partecipare all’ultima prova del Campionato. Tutto era ancora da decidere perché l’ultima prova valeva doppio, c’erano ancora 100 punti da assegnare e 3 scarti da far valere.
La prova prevedeva una doppia S, uno slalom tra i montanti della pensilina, in uno spazio non molto largo, ma sufficiente,  percorso dai piloti andata e ritorno per un totale di 6 Prove Speciali per la prima manche e 6 per la seconda.
La prima prova ha visto emergere tra tutti il solito Ricceri Valerio,  ormai un professionista della specialità, seguito da Giannoni, Pertici, Di Marco e Innocenti, tutti in pochi centesimi di distacco.
La seconda prova sempre sullo stesso tratto, ma con tempi più lunghi ha creato qualche difficoltà, visto la brevità degli spazi, infatti sono fioccate diverse penalità per piede a terra e per spegnimento motore. In questa seconda prova che valeva anche per l’assegnazione del trofeo Montanelli, si comporta meglio di tutti Caccamisi che fa il miglior tempo di giornata con solo due penalità su 3 PS  davanti a Giusti Fabiano e Menciassi. Riccieri “sbaglia” per cosi dire l’ingresso di 16 centesimi e conclude le 6 prove con 47. Ma nonostante tutto visto la prima prova svolta benissimo a fine gara si ritrova nuovamente sul gradino più alto del podio, davanti ad Innocenti e Caccamisi che nonostante una buona seconda manche paga i punti accumulati nella prima.
Nota di merito a Chiara Ricceri alla sua seconda partecipazione che nonostante in gara ci siano personaggi noti anche nei campionati Nazionali non si è fatta minimamente intimorire, ha fatto notare buone capacità di guida e buonissimi tempi, solo a causa di un piede a terra non riesce ad aggiudicarsi il primo posto nella classifica Promo. Peccato! Sicuramente nelle prossime manifestazioni la vedremo seguire le orme del padre, le potenzialità ci sono tutte.

Classifiche Assoluta 1 Riccieri Valerio VC Valdelsa

Classifica Expert: 1 Ricceri (Valdelsa), 2 Innocenti (Valdelsa), 3 Caccamisi (Pisa)

Classifica Promo: 1 Paroli ( Il Ponte Mediceo), 2 Mariotti (Valdera), Ricceri Chiara (Valdelsa)

Squadre: 1 Valdelsa (Ricceri V. Innocenti Ricceri c.) 2 Pisa (Caccamisi, Vatteroni, Menciassi), 3 Il Ponte Mediceo (Giannoni, Gori, Paroli)

III° Trofeo Montanelli: Caccamisi Franco VC Pisa

 

Con questa Prova si conclude il Campionato Regolarità Toscano 2022.

Di seguito le classifiche Finali;

Assoluta 1 Ricceri.

Expert: 1 Ricceri, 2 Menciassi, 3 Caccamisi

Promo 1 Mariotti, 2 Di Mare, 3 Paroli  

Squadre 1 Pisa, 2 Valdelsa, 3 Valdera